GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO - Istituto Clinico San Siro


interagisci con noi
prenota visite ed esami on-line
centri di prenotazione ambulatoriale
ufficio relazioni con il pubblico
servizi con registrazione
alitalia
NEWS
25/01/2012
Una nuova indagine strumentale per lo studio delle cefalee all’Istituto Clinico San Siro: lo Studio Doppler Transcranico (TCD)

La cefalea è il termine medico usato per definire il mal di testa. E’ uno dei disturbi più frequenti e comuni che si osserva nella popolazione generale (più del 90% delle persone afferma di averne sofferto almeno una volta nella propria vita).

Il Doppler Transcranico è un’indagine strumentale relativamente recente che può fornire interessanti informazioni di fisio-patologia in ambito neurologico. Il 60% dei pazienti affetti da cefalea primaria ed emicrania hanno eseguito almeno una volta questo esame nel corso della loro storia clinica e diagnostica.

Il Doppler Transcranico, accreditato con il Servizio Sanitario Regionale, è un esame non invasivo che viene effettuato con una sonda a frequenza pulsata che permette di attraversare la teca cranica nei punti più sottili (finestre ossee), permettendo di visualizzare i grossi vasi di conduzione cerebrale e quindi effettuare lo studio completo del circolo cerebrale.

La non invasività e quindi la possibilità di ripetere l'esame più volte, porta il Doppler Transcranico ad essere considerato una delle metodiche più utilizzate per il monitoraggio di quelle patologie in cui si rende necessario controllarne l'evoluzione.

Ambulatorio di Neurologia
Dott. Carlo Antonio Todaro (Neurochirurgo)


Per informazioni e prenotazioni:
Centro Unico di Prenotazione
02/48785480 (Lun-Ven 8.00-17.30/Sab. 8.00-12.00)


indietro
DIRETTORE SANITARIO Dr.ssa Ileana Albani
Tutte le informazioni medico-scientifiche che trovate in questo sito sono da intendersi per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica. Le Aziende Sanitarie del GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO incoraggiano tutti i visitatori ad avvalersi sempre e comunque del parere del proprio medico di fiducia. Gli autori non si assumono responsabilità per danni a terzi derivanti da uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.
Copyright GSD - Gruppo Ospedaliero San Donato - dati societari - Webmaster